Essere MADRE, essere NONNA, essere TUTTO!
Citazione di m.g.: "I figli sono come frecce e noi come archi."
In che modo 'essere madre' ti ha accompagnato a maturare questa realizzazione nel tuo cammino?Essere madre.. difficile rispondere sinteticamente..., all'atto della nascita abbiamo un bagaglio genetico, e potenzialmente la possibilità di essere tutto!
L'ambiente in cui ci sviluppiamo è determinante, i nostri genitori le prime persone con cui ci relazioniamo, e che poi imitiamo... Infatti i bambini fanno non ciò che diciamo, ma ciò che facciamo, siamo esempi... diamo una direzione alla freccia...
L'incontro con il maestro Aivanhov è stato illuminante: " l'amore è attenzione"... , una qualità che implica vedere, ascoltare, sentire. Attenzione verso me stessa, e verso chi mi circonda, ed ha cambiato il mio modo di pormi... diventi presente..I miei figli sono stati miei maestri in questo, come ogni bimbo con cui si entra in relazione.
Hai aggiunto: 'Sono cresciuta con un padre autoritario, ho dato ai miei figli la massima libertà..' Com' è successo?
Con la consapevolezza di oggi, in che modo un genitore può essere una guida per i suoi figli?
Un genitore può essere una guida con il proprio esempio.
La base di ogni relazione è l'ascolto. I figli vanno ascoltati... poi tutto viene da sè.. Ti guardo, ti osservo, ti ascolto, poi ti parlo.. e ti lascio libero di essere ciò che sei.. me l'hanno insegnato loro, e me lo ricordano continuamente....
Come hai sviluppato la qualità dell'ascolto per essere una guida per i tuoi figli?
...devi comprenderli, e permettere loro di essere ciò che sono, di sviluppare il progetto che li ha portati ad essere qui ora, attraverso di te..
(La fisica quantistica ci spiega che il semplice atto di osservare influenza la reazione... e che dietro ogni cambiamento, evoluzione, c'è un pensiero..., un progetto. E tutto torna. Dietro la nascita di un bimbo, c'è un progetto, di colui che ha deciso, dopo attento esame, che tu eri la persona giusta per permettere che il progetto prendesse forma e si sviluppasse...Il libero arbitrio... Tutto ciò che ci succede, non è casuale, è frutto di un progetto iniziale, che si sviluppa e si evolve, nella misura in cui lo permettiamo.)
Perché c'è la partenza, ma l'arrivo non è sempre certo .. nel corso del cammino, quante volte succede di cambiare percorso, itinerario...
Siamo qui per un progetto che volevamo sviluppare, cosa succede se non ci riusciamo?
No problem, ci riproveremo ancora, e ancora, e ancora, fino a sviluppare ciò per cui siamo arrivati. Lo dice bene Battiato, nella sua ultima canzone "torneremo ancora"..
(Viviamo nel mondo della dualità, dove l'alternanza del + e - creano la corrente, la luce, il movimento, l'evoluzione, il cambiamento...è tutto in questa alternanza e in questa complementarietà si sviluppa tutto. Tutto ha un senso, un motivo d'essere, ed ognuno è responsabile del proprio progetto, del proprio libero arbitrio.)
Essere madre mi ha consentito di cercare in me queste qualità, e di svilupparle, in una continua alternanza di intuizioni ed errori, continuando nel cammino, rettificando man mano il tiro, lasciandomi guidare dai miei figli, cascando e rialzandomi , in una continua evoluzione, perché amavo i miei figli, ma non li conoscevo, scoprivo giorno per giorno chi erano, e come relazionarmi con loro.
Ho percepito il tuo calore quando hai aggiunto '.. e ora ci sono i nipoti, esseri meravigliosi!!!' Che cosa significa essere nonna per te?
Ed essere nonna è il cerchio che si chiude, la verifica di quanto sopra, e la possibilità, di nuovo, di vedere il mondo attraverso i loro occhi.
E il cammino continua, con la riscoperta del mondo attraverso gli occhi innocenti dei nipoti, che mettono attenzione in tutto ciò che fanno, vedono, sentono.. "se non ritornerete come bambini..."
In relazione alle esperienze diverse che hai vissuto, qual'è la qualità in cui generalmente ti riconoscono gli altri?
La curiosità e l'incontro con l'altro, fosse un figlio, un compagno, un amico, un libro, un nuovo incontro, è stato ciò che ha caratterizzato tutto il mio vissuto, arricchendomi ogni volta un pò di più, e permettendomi quindi di sviluppare sempre meglio l'empatia e il senso del calore che sento parte di me.
Questo è stato ed è il mio cammino, a volte certezze, spesso brancolamenti nel buio, ma sempre sostenuta da una profonda fede nella Vita, nell'Universo, che con tutta la loro meravigliosa essenza, ci permettono di essere come siamo!!