In che direzione soffia il vento di Marzo nel tuo corpo fisico, emozionale, energetico?
Non lontano dalla riva del mare, sulla spiaggia c’è un diagramma, che ogni volta mi soffermo ad osservare: la Rosa dei Venti. Come dice il nome, rappresenta la provenienza dei venti e indica la direzione in cui soffia il vento.

In che direzione soffia il vento di Marzo? Lo chiediamo al Fegato che è passato di qui. Lui si muove in tutte le direzioni e governa il flusso della tua energia.
Per il Fegato, il momento propizio per rigenerarsi è la notte durante il sonno, quando si depura per ripristinare le tue energie. Un proverbio cinese recita così: "Quando soffia il vento del cambiamento ... alcuni costruiscono muri, altri costruiscono mulini a vento."
Come dice una canzone, sarà perché sembra primavera, sarà che la vertigine non mi fa più paura … con il vento di Marzo si rinnova uno spirito pioniere che sa intravedere possibilità di vita innovative, per avviare cose nuove.
Se fosse una pianta, nel linguaggio dei fiori sceglierei una primula, la prima a fiorire, il simbolo della primavera!
Ti dono una Primula vulgaris, che parla di radicamento, per aiutarti ad accogliere le energie della Terra e ad aprirti a quelle del Cielo.
Nonostante i periodi di fermenti e grandi cambiamenti, politici, di costume, tecnologici e personali ... anche se molte cose le hai affidate al vento, mi ha colpito il messaggio che ho ricevuto dalla tua anima antica “ … la mia vita ormai in discesa è ricca di tutto e ciò che è impresso nel mio cuore è il meglio di tutto!”
Che cosa promuovere quando il vento di marzo non soffia? .. quando i sogni stentano a realizzarsi per la poca concretezza o inesperienza .. quando prevalgono ingenuità e superficialità ... quando ti metti in prima linea, ma non valuti le tue forze e quelle degli altri e poi soccombi…
Ho scritto nuovi articoli per te, per rafforzare le radici ed essere presenti nella realtà, in equilibrio. Ti sei mai chiesta in che modo l’alimentazione ti può sostenere per risolvere problemi di postura, di vento, di sonno, di dolori migranti?
domenica 6 marzo, I DONI DELLA NATURA con Cucina per l'Anima
domenica 13 marzo, POSTURA E NATURA
domenica 20 marzo, LA PIANTA DEL PIEDE
domenica 27 marzo, IL SONNO