Come senti la tua colonna vertebrale quando sei in piedi, quando sei seduta, quando sei sdraiata... che cosa ti fa stare meglio?
L'informazione che più desidero condividere con te, è che la tua colonna vertebrale contiene i file di memoria del tuo vissuto, vertebra dopo vertebra. Se vai a stimolare la superficie cutanea di ogni vertebra puoi sciogliere e riattivare blocchi che si sono costituiti nell'arco della vita.
Ti racconto in breve che cosa è successo a Diana, (l'amica che a volte si scorda di spegnere il fornello ... )
Soffre di dolori lombari, (mal comune mezzo gaudio...) dice che è iniziato con un dolore alle spalle, un carico pesante che nel tempo è sceso sempre più giù lungo la schiena, fino alle anche e ora alle caviglie. Lo scorso fine settimana ha avuto ospiti a casa per festeggiare il compleanno e ha passato molte ore in piedi, in cucina!
I bambini le hanno fatto una sorpresa, una torta con i frutti di bosco, (trovi le foto su FB) .... quando gli amici sono andati via, felici, lei è rimasta sola a sistemare, lavare, pulire. Ascoltandola l'ho percepita un pò stanca.
L'indomani è andata dal medico che le ha prescritto dei farmaci, il dolore alla schiena è persistente e non passa. Lei preferisce curarsi in modo naturale.
Per stare bene, che cosa potrebbe fare Diana che non ha ancora fatto?
COME ACCORDARE LA POSTURA
Sperimentando alcune tecniche di rilassamento, ho osservato una somiglianza che le accomuna. Quasi tutte iniziano portando attenzione alla respirazione e alla posizione del corpo con i piedi ben ancorati a terra e la colonna vertebrale eretta: un rimando alla postura.
Che cosa scorre in te?
Ora ti invito a trovare una posizione comoda, a tenere la schiena diritta con le vertebre ben distese e ad ascoltare la tua energia vitale, che fluisce attraverso dei canali o nadi lungo la tua colonna vertebrale: percepisci il tuo respiro o prana.
Ogni tanto durante la giornata fermati ad ascoltare come scorre il tuo respiro.
Puoi diventare te stessa la tua educatrice per aiutarti ad allineare la tua colonna vertebrale in modo naturale, per risvegliare la forza e le flessibilità che sono innate in te.
Nel visualizzare la tua postura, in armonia con la tua centratura, puoi accordare la tua capacità di adattamento, di flessibilità e distensione. Osservandoti scoprirai di continuare a svolgere senza sforzo le azioni quotidiane, come stare in piedi e seduti, chinarsi, camminare, sollevare un peso e perfino dormire meglio.
Che cosa scorre in te?
Il midollo spinale e le meningi scorrono come un sistema di comunicazione all'interno della tua colonna, il canale rachidiano.
Qual'è il loro compito?
Il midollo ha il compito di portare informazioni attraverso i nervi spinali. Le meningi hanno una funzione protettiva.
Come puoi vedere e toccare le tue vertebre? .... puoi osservare quelle di una persona a te cara, puoi farla piegare in avanti chiedendole di arrotondare la schiena come un gatto che si stira...per le amanti dello yoga 'marjari asana'.
Hai mai provato a cambiare ALIMENTAZIONE per correggere il tuo disturbo?
Per saperne di più ti segnalo il link qui a seguito!
https://riflessionidinaturopatia.blogspot.com/search?q=equiseto
SE TI PIACE QUESTO ARTICOLO .... CONDIVIDILO!
SE HAI PIACERE DI LASCIARE UN COMMENTO .. SCRIVIMI!