Dormire il SONNO del giusto
... soffri d'insonnia?
L'ho chiesto ad un libro:
"Capita a tutti di avere periodi in cui si stenta a dormire. Il risultato è che i disturbi del sonno non ti permettono di riposare. Si parla di insonnia iniziale quando non riesci ad addormentarti. Si chiama insonnia centrale quando ti svegli nel cuore della notte e non riesci più a dormire e poi c'è il risveglio precoce."
L'ho chiesto ad una foglia:
"Per favorire il sonno puoi ricorrere ad un rimedio di vecchia data. Prendi un cespo di lattuga, puliscilo con cura e mettilo a bollire per 15 minuti circa in mezzo litro d'acqua. Puoi sorseggiare il decotto prima di coricarti."
L'ho chiesto ad un fiore:
"Sono il Papavero della California o Escolzia e come rimedio sedativo ti accompagno nel mondo del sonno e del sogno verso un riposo tranquillo. I miei principi attivi intervengono nel correggere i ritmi altalenanti del polo emozionale, che causano spasmi e crampi nel corpo."
L'ho chiesto ad alcuni alimenti e li ho trovati concordi nel dire che:
"Sono da favorire i cibi con un buon contenuto di triptofano, che stimola la produzione di melatonina (per mantenere il giusto equilibrio tra sonno e veglia) e serotonina (l'ormone del buonumore). "
L'ho chiesto al mio cane:
"Il mio sonno è polifasico, devo dormire più volte al giorno, come i neonati. Il mio bisogno è comune a diversi mammiferi, sebbene le scimmie siano monofasiche, a loro basta dormire una volta al giorno."
L'ho chiesto ai Fiori di Bach:
"Odio andare a dormire e odio alzarmi!" Mi hanno risposto con una domanda: "In che modo costituisce un problema per te?"
Recita una leggenda:
"Se non riesci a dormire la notte è perché sei sveglio nel sogno di qualcun altro."
Un commento tratto da un testo sacro recita così:
B.G.XIV.8 "Dormire più del necessario, dieci o dodici ore al giorno, quando sei o sette ore sono sufficienti, è il risultato di un'influenza condizionante, sintomo di pigrizia."
Hai mai pensato di cambiare alimentazione per migliorare il tuo sonno?