IL VALORE DI UNA STORIA
IL POETA CHE SUSSURRAVA ALLE STELLE
Racconti brevi fatti di giornate, che si sfogliano come le pagine di una vita, che momento dopo momento si ripete, per rinascere ancora.
Frammenti di esperienze vissute che lasciano impronte, come i passi di un lungo cammino.
Una storia accaduta, che non ha fatto rumore. Una tra le tante eppure singolare come il percorso di un ruscello, che si fa strada tra i monti di montagna per poi scendere a valle e fluire nel grande mare.
Questa raccolta di pensieri, ricordi, emozioni è un contributo affettivo, che nasce con il proposito di portare alla luce alcune immagini di un mondo interiore.
NOTA dell'autore
In questa narrazione, il mio intento è stato di condividere sfumature affettive con un pubblico selezionato, non generico, ma confidenziale, nel rispetto del personaggio che ho scelto di raccontare.
Buona lettura!
Uno stralcio .....
"In quella serata lontana di fine settembre, il cielo sopra di noi appariva come una cupola blu incastonata di puntini scintillanti e splendenti. Tra milioni di milioni, lei riconobbe la sua stella.
Ritornare in quel luogo lontano è stato come rivisitare una stanza con la porta chiusa, ma appena si è aperta si è accesa la luce. Una miscela di emozioni, di umori antichi e recenti, come una preparazione speziata.
Nel giardino risplendono le stelle alpine con i loro petali bianchi, resistenti e morbidi, come carezze di velluto. Sono state coltivate in un angolo del prato, in pendenza, al confine con la parete rocciosa, alle spalle di una casa. Con uno sguardo luminoso, le hanno sorriso.
Come le stelle del firmamento, anche quelle alpine esprimono dei valori. Ci vuole forza e coraggio per abitare quassù durante i mesi gelidi dell'inverno e i mesi cocenti dell'estate, quando i raggi del sole sono più ardenti.
La stella alpina ti aiuta quando la vita ti mette alla prova. Lei conosce il dolore dei tuoi occhi nei momenti in cui non ti permettono di vedere, donandoti la sua lucentezza."