P U R I F I C A Z I O N E
Il secondo mese dell’anno scorre con un tempo più breve. Febbraio è il tempo per purificare, per trovare un rimedio al fine di non ripetere alcuni errori.
In tante tradizioni il percorso della purificazione passa attraverso un bisogno di fare ordine, pulizia, un processo di discernimento, di astensioni e di prescrizioni, come insegna lo yoga di Patanjali con yama e niyama.
Secondo la tradizione dei Veda ci sono tecniche di meditazione per purificare l'inconscio collettivo. In sanscrito, la parola karmashaya rappresenta quel luogo dove vanno a finire tutte le nostre rimozioni; tutto ciò che ci ha fatto soffrire.
Il cammino che precede la celebrazione della Pasqua, dura quaranta giorni. Durante la Quaresima un ruolo importante lo rivestono le erbe primaverili. Il passaggio dalla stagione più fredda all'inizio della primavera, si rivela come il momento propizio per la purificazione del corpo e dell'anima, per ridare vigore e rinforzo interiore, dopo averlo liberato da ciò che lo appesantisce.
Cosa succede in campagna?
Le piante sono più vicine alla fioritura e sono adattabili per natura.
Le persone, come le piante, si adattano a vivere in ambienti estremi e possono imparare a svolgere le loro attività fondamentali in condizioni definite stressanti.
Per affermarsi e persistere: le piante sviluppano nuove forme metaboliche, le persone sviluppano nuove modalità creative.
Le persone si specializzano per recuperare le risorse necessarie per attivare la loro energia vitale; le piante fanno lo stesso per recuperare i processi vitali.
Entrambi, persone e piante, sviluppano cicli vitali che permettono loro di sopravvivere nelle condizioni più sfavorevoli.
Alcune piante sembrano dotate di un tipo di intelligenza che le rendono particolarmente abili nella gestione del caldo e del freddo. Le loro funzioni possono riscaldare o raffreddare l'organismo, grazie alle loro capacità di adattarsi nella gestione degli opposti.
Lo sapevi che?
Il Ginseng Siberiano – l'Eleuterococco (Eleutherococcus Senticosus):
- può alzare o abbassare la pressione sanguigna
- supporta l'organismo nei momenti di sovraccarico
- sollecita l'attivazione del cortisolo, l'ormone dello stres
- può coadiuvare condizioni di stress emotivo, carichi di lavoro e di studio