L' I N V E R N O E IL SILENZIO
Grazie per essere qui con il tuo ascolto, un’abilità che in INVERNO si intensifica con il SILENZIO; il tempo del riposo, della meditazione, dello spirito, per immagazzinare energia.
Nello stesso tempo è importante rimanere attivi per mantenere flessibile la nostra struttura.
Gli organi che maggiormente richiedono attenzione durante la stagione invernale sono i Reni.
Un antico adagio dice che le orecchie sono strettamente collegate all'energia dei Reni, le radici del nostro corpo. Le ghiandole surrenali sono posizionate sopra i Reni e producono una varietà di ormoni, tra cui l'adrenalina, che contribuisce a fornire energia.
L’inverno ha bisogno di una buona energia renale, attiva, ma calma; coraggiosa, ma gentile. In questa stagione si portano a termine un gran numero di attività, ed è necessario mantenersi in equilibrio nel rispetto dei propri compiti e quelli degli altri, senza accumulare stress.
Tra i SINTOMI che segnalano un disequilibrio dei Reni sul piano energetico:
- problemi delle ossa (ginocchia, zona lombare, denti)
- perdita dell'udito e perdita dei capelli
- problemi della vescica (incontinenza / ritenzione)
- paura in eccesso, insicurezza
Prendo in prestito una frase significativa:
Mentre l'INVERNO spazza via le foglie intorno a noi, in modo che possiamo vedere le regioni lontane che si nascondevano dietro la timidezza delle chiome, così la vecchiaia porta via ciò che ci è stato dato in prestito, in modo che possiamo ampliare la prospettiva dell'eternità a venire.
As winter strips the leaves from around us, so that we may see the distant regions they formerly concealed, so old age takes away our enjoyments only to enlarge the prospect of the coming eternity. @ Richter
Secondo l'Ayurveda, il processo dell'invecchiamento corrisponde a VATA, per esempio: con una tendenza alla secchezza, alla magrezza, all'irritabilità, all'irrequietezza, all'inappetenza, ad un sonno ridotto, ad un incremento della paura.