CIAO, SONO VIJAYA

La mia foto
Ponsacco, Pisa, Italy
Ho scelto di integrare il mio percorso di NATUROPATIA con la specializzazione in IRIDOLOGIA, uno strumento efficace per la valutazione dello stato di salute della persona. L'iridologia è un'arte e una disciplina, che osserva i segni iridei genotipici e fenotipici, i punti costituzionali deboli e quelli forti, l'eventuale predisposizione a determinate patologie, l'osservazione della costituzione, delle disposizioni, delle diatesi, della pupilla, la grandezza e la forma della corona .. e molto altro. Una raccolta di informazioni per raccontare la tua storia biografica, le attitudini, le prove da superare, le vicende umane accompagnate da un lavoro di resilienza. Se hai piacere di approfondire, scrivimi qui: vittorivittoria@gmail.com

A VOLTE GLI OCCHI ....

GLI OCCHI PARLANO

GLI OCCHI PARLANO

Nella sala d'attesa dal veterinario, mi sono        osservata.

Entra un signore con un foglietto in mano e gentilmente esprime la sua richiesta. Vuole entrare con urgenza dal medico e chiede 'permesso'. Poi inizia una conversazione, mi guarda negli occhi e percepisco il mio disagio nel sentirmi osservata. Il contatto visivo crea intimità. 

Nei miei consulti, come naturopata, percepisco quanto il contatto visivo sia un momento delicato, uno spazio in cui l'altro si apre o si chiude, si lascia guardare dentro e si apre una finestra di luce. Quando invece si ritrae, è come se fosse buio. 

In questo sguardo ravvicinato due luci si incontrano attraverso un foro, che lascia uscire la sua luce e lascia entrare quella dell'altro. Gli occhi comunicano, raccontano, evocano immagini e le disegnano come se la biografia umana fosse dipinta da segni geometrici e cromatici rappresentati in un linguaggio, che parla di miti. 

In quella sala d'attesa, nell'abbassare lo sguardo, ho osservato la mia tendenza a rifuggire,  come se la mia chiusura fosse un gesto di protezione. In quel non affidarsi ho compreso una ulteriore sfumatura, non ero disposta a ricevere la luce dell'altro, avevo bisogno di tempo. Il rispetto dei tempi mi fa comprendere l'importanza di bussare prima di entrare, di non procedere con avventatezza.

Ho scelto di integrare il mio percorso di NATUROPATIA con la specializzazione in IRIDOLOGIAuno strumento efficace per la valutazione dello stato di salute e per una eventuale terapia.

Che cos'è l'iridologia? 

Una disciplina occulta, che ti invita a danzare in punta di piedi. 

Nella sala d'attesa, prima di un consulto,  si fanno domande, si crea un'atmosfera, ci si  predispone per accompagnare l'uno e l'altro in un'esperienza che può essere letta come un percorso, in più stanze, per salire a piani sempre più alti, in un ritmo alterno tra tempo e spazio affinché si possa trovare quel punto che unisce, senza più tempo e senza più spazio.

Come ti senti in un incrocio tra gli sguardi?


www.riflessionidinaturopatia.blogspot.com