CIAO, SONO VIJAYA

La mia foto
Ponsacco, Pisa, Italy
Ho scelto di integrare il mio percorso di NATUROPATIA con la specializzazione in IRIDOLOGIA, uno strumento efficace per la valutazione dello stato di salute della persona. L'iridologia è un'arte e una disciplina, che osserva i segni iridei genotipici e fenotipici, i punti costituzionali deboli e quelli forti, l'eventuale predisposizione a determinate patologie, l'osservazione della costituzione, delle disposizioni, delle diatesi, della pupilla, la grandezza e la forma della corona .. e molto altro. Una raccolta di informazioni per raccontare la tua storia biografica, le attitudini, le prove da superare, le vicende umane accompagnate da un lavoro di resilienza. Se hai piacere di approfondire, scrivimi qui: vittorivittoria@gmail.com

OTTOBRE E PREVENZIONE

Benvenuto al decimo mese dell’anno, un punto di svolta per la tua energia che si dirige all’interno, in uno spazio raccolto e più intimo. 


La predisposizione è un’attitudine che invita a guardare  ciò che è sano, ciò che va bene in te e mantenerlo tale, per non ammalarsi, tuttavia, quando i sintomi di una disarmonia si fanno sentire ... 


In che modo un sintomo può essere utile per fare un percorso di prevenzione?


Continuo la mia pratica nel fare NATUROPATIA  con l'intento di rimanere connessa alla bellezza e alla dolcezza di una Realtà Superiore, per diventare strumento di quella grazia che pervade ogni persona ed ogni cosa; con l’intenzione di predispormi al meglio a rimanere connessa a quella condizione di armonia e di piacevolezza che è la vera essenza di ogni cura.


... in che modo puoi attingere dalla tua ENERGIA VITALE per aiutarti, per vivere nelle migliori condizioni possibili e reagire alle difficoltà della vita?


 

I TRE PRINCIPI  FONDAMENTALI DELLA NATUROPATIA:

  • IL VALORE IMPRESCINDIBILE DELLA VITA UMANA
  • LA PRIORITA’ DELLA PREVENZIONE ATTRAVERSO UN ADEGUATO STILE DI VITA ALIMENTARE
  • LA CURA E IL RISPETTO DELL’AMBIENTE NATURALE E SOCIALE


Nella mia esperienza personale ho fatto tesoro di un periodo di purificazione intensivo in India, dove ho praticato il Panchakarma in una clinica Ayurvedica. Questa procedura mi ha offerto la consapevolezza dell'approccio olistico come metodo di cura, nel prendersi cura. 


In Oriente già praticavano pratiche naturopatiche migliaia di anni prima di Cristo e questo sapere converge nel considerare l'uomo nella sua interezza, in rapporto con l'ambiente che lo circonda: uomo microcosmo che riflette il macrocosmo, entrambi regolati  dalle stesse leggi.


Sin dai tempi più arcaici della medicina, nell'ambito delle tradizioni olistiche, le varie scuole  condividono con la Naturopatia il denominatore comune della natura, intesa come maestra e nutrice  di quell'energia vitale che stimola l'auto-guarigione attraverso sostanze o trattamenti esclusivamente naturali. Alla base di tutti i principi  vi è una visione globale della salute dell'uomo sui tre tre piani antropologici.


"Abbi cura di te, del tuo corpo, della tua mente e della tua anima, 

tutto il resto è secondario."


www.riflessionidinaturopatia.blogspot.com