CIAO, SONO VIJAYA

La mia foto
Ponsacco, Pisa, Italy
Ho scelto di integrare il mio percorso di NATUROPATIA con la specializzazione in IRIDOLOGIA, uno strumento efficace per la valutazione dello stato di salute della persona. L'iridologia è un'arte e una disciplina, che osserva i segni iridei genotipici e fenotipici, i punti costituzionali deboli e quelli forti, l'eventuale predisposizione a determinate patologie, l'osservazione della costituzione, delle disposizioni, delle diatesi, della pupilla, la grandezza e la forma della corona .. e molto altro. Una raccolta di informazioni per raccontare la tua storia biografica, le attitudini, le prove da superare, le vicende umane accompagnate da un lavoro di resilienza. Se hai piacere di approfondire, scrivimi qui: vittorivittoria@gmail.com

UNA VOCE PER TUTTE

Non più sola 

Riguardando le foto dello spettacolo, il giorno dopo, non ricordo già più i nomi degli attori, le loro battute, ma mi è più facile ricordare qualcosa dei loro racconti, storie comuni che appartengono al pubblico, storie in cui ci si può identificare … mi ha colpito la prima donna che si è presentata dicendo di essere ‘Naturopata’ di amare i fiori, le piante, le essenze, la natura, la vita all’aria aperta, le passeggiate … come se stesse parlando di me...


Il coraggio di fare sentire la propria voce, senza preoccuparsi del proprio giudizio e di quello degli altri… lasciando scorrere le parole .. senza voltarsi indietro per correggerle … come mi sono sentita? Non più sola 



Ho trovato interessante ritrovarmi in un vissuto che poteva succedere anche me, come quello che accomuna ciascuna di noi quando un evento inaspettato, una notizia, una diagnosi, uno scossone arriva e ti prende di sorpresa, come un fulmine a ciel sereno e ti proietta in una condizione di solitudine assoluta.


Quella stessa solitudine che se rivelata, condivisa, accolta, accettata … ti fa sentire non più sola.

Ho raccolto tante piccole storie, le ho ascoltate, ciascuna con un peculiare timbro di voce, in comune lo stesso primo passo, quello di prendersi cura.


Anche la parola scritta ha un tono di voce, può diventare una legge, uno schema, una rivista, un libro, un patto, un contratto, una lettera, una poesia, un messaggio, una nota. Ci sono cose che si possono dire senza voce. C’è la voce del silenzio, dei ricordi e dei segreti. Ci sono voci che come suoni, accompagnano.


Anche un pennello ha la sua voce, può trasformare il dolore di un trauma e scioglierlo con un colore, per poi lasciarlo andare e volare, come una farfalla.


In che modo esprimi la tua voce?



“Non dobbiamo essere la voce degli altri, dobbiamo spingere gli altri ad avere una voce.”

@ Lia Varesio 

p.s.

LA TOSSE E IL RIFIUTO: un processo difensivo

https://riflessionidinaturopatia.blogspot.com/search?q=tosse