CIAO, SONO VIJAYA

La mia foto
Ponsacco, Pisa, Italy
Ho scelto di integrare il mio percorso di NATUROPATIA con la specializzazione in IRIDOLOGIA, uno strumento efficace per la valutazione dello stato di salute della persona. L'iridologia è un'arte e una disciplina, che osserva i segni iridei genotipici e fenotipici, i punti costituzionali deboli e quelli forti, l'eventuale predisposizione a determinate patologie, l'osservazione della costituzione, delle disposizioni, delle diatesi, della pupilla, la grandezza e la forma della corona .. e molto altro. Una raccolta di informazioni per raccontare la tua storia biografica, le attitudini, le prove da superare, le vicende umane accompagnate da un lavoro di resilienza. Se hai piacere di approfondire, scrivimi qui: vittorivittoria@gmail.com

SETTEMBRE ABBRONZATO

 

SETTENBRE ABBRONZATO


Siamo alla metà del mese di settembre, una data che ospita più elementi di valore significativo. 
L'inizio di una stagione di mezzo. L'arrivo del vento con la sua forza creatrice, che invita al cambiamento. 
Nuovi propositi nello stile di vita e nel nutrimento. 
Le giornate si accorciano. L'energia si trasforma. 
La natura dona in cucina sapori più dolci. I colori sono ancora caldi.

Ti piacerebbe approfondire l'argomento 'alimentazione'?


Alcune amiche pensano ad una dieta per alleggerire il peso, per ritrovare il piacere di un pasto bilanciato. 
A questo proposito trovo interessante mettersi in gioco per imparare nuove ricette e realizzare piatti a base di cereali, legumi, verdure di stagione, bevande depurative, salse naturali.

Il miglio e il mais sono entrambi cereali di colore giallo dorato, senza glutine. 

Della stessa tonalità, con una sfumatura più aranciata, la curcuma e lo zafferano.

Le lenticchie rosse si prestano per tante preparazioni, per esempio: in aggiunta alla quinoa (uno pseudocereale), alle polpette vegetali, in una zuppa calda. La patata dolce o 'batata' si integra molto bene con gli ortaggi. 
Con il suo sapore piccante e funzione espettorante, lo zenzero è un must, non si può fare senza: da consumare sia crudo sulle verdure, sia come decotto per una tisana digestiva, aromatizzata con del succo di limone spremuto, dopo la bollitura.