Così è l’inverno, che lentamente verso la fine si accende, come per lasciare il posto ad una nuova speranza di luce.
Un abbraccio a GENNAIO, con la sua pelle un pò raggrinzita per il freddo, un pò indebolita dalle fatiche emotive, protetta da strati ulteriori di lana come per avvolgersi in qualcosa di morbido e di caldo. Penso al colore rosso di un tramonto, con il sole che si espande per poi sciogliersi, come un fuoco che lentamente si sta spegnendo …
Tutte le piante toccate dal sole contengono clorofilla, ma quelle verdi ne contengono molto di più. Mi ha colpito la frase di un medico; Bernard Jensen, Maestro di Iridologia:
Le persone che vivono in città e che hanno poca luce solare, possono nutrirsi di verdure a foglia verde!
In INVERNO si tende a mettere su peso, i pasti sono più ricchi, più salati, più dolci.
Da un punto di vista emozionale, la tendenza a mangiare di più del necessario, porta a consumare tante varietà di cibo, come se il Signor IPOTALAMO non fosse mai soddisfatto ..
Secondo l’AYURVEDA e altre tradizioni che da lei attingono, la priorità a cui portare attenzione nella dieta è la CONSAPEVOLEZZA, nel senso di focalizzare la serenità nella mente per ascoltare quelle intuizioni e raccogliere quelle informazioni che ci aiutano a riconoscere i nostri veri bisogni.
Quando le nostre emozioni sono in equilibrio, percepiamo rispetto verso noi stessi e impariamo a scegliere meglio e bene di che cosa nutrirci.
La relazione tra CIBO e consapevolezza è una buona combinazione per bilanciare le nostre emozioni. Nel portare attenzione ai nostri “appetiti” riusciamo a fare delle scelte di qualità anche nel cucinare.
Ringrazio la luce del sole che ci benedice con la sua clorofilla, ‘il sangue delle piante’.
n.b.
Le sue molecole sono identiche a quelle del nostro sangue con la differenza che l’atomo centrale nel sangue è il ferro mentre l’atomo centrale nella clorofilla è il magnesio.
Le VERDURE a FOGLIA VERDE sono rinfrescanti, donano energia vitale e sono anche rilassanti.
Il VERDE ha un’azione PURIFICANTE, è in grado di impedire la contaminazione batterica di un’infezione; elimina i cattivi odori di un alito pesante e di una sudorazione acida; è in grado di rimuovere i depositi dei farmaci grazie alle sue proprietà detox - disintossicanti.
Il VERDE contiene il giallo e il blu, ha un’azione ANTI-INFIAMMATORIA e protegge dalle infiammazioni più comuni (gola, piorrea, gengivite, stomatite, ulcere, dermatiti, artriti, pancreatici).
Grazie alla sua struttura molecolare, la CLOROFILLA ha un’ azione RINGIOVANENTE nutre il sangue e risolve i problemi di anemia; rinnova i tessuti, promuove la formazione di una buona flora batterica intestinale, aiuta gli enzimi a produrre le vitamine E, A, K
Che sia un FEBBRAIO luminoso, con una nuova pelle.. e in cucina:
ricco di clorofilla!