CIAO, SONO VIJAYA

La mia foto
Ponsacco, Pisa, Italy
Ho scelto di integrare il mio percorso di NATUROPATIA con la specializzazione in IRIDOLOGIA, uno strumento efficace per la valutazione dello stato di salute della persona. L'iridologia è un'arte e una disciplina, che osserva i segni iridei genotipici e fenotipici, i punti costituzionali deboli e quelli forti, l'eventuale predisposizione a determinate patologie, l'osservazione della costituzione, delle disposizioni, delle diatesi, della pupilla, la grandezza e la forma della corona .. e molto altro. Una raccolta di informazioni per raccontare la tua storia biografica, le attitudini, le prove da superare, le vicende umane accompagnate da un lavoro di resilienza. Se hai piacere di approfondire, scrivimi qui: vittorivittoria@gmail.com

FEBBRAIO, AL GUSTO DI CLOROFILLA

Così è l’inverno, che lentamente verso la fine si accende, come per lasciare il posto ad una nuova speranza di luce. 


FEBBRAIO: SPERANZA DI LUCE

Un abbraccio a GENNAIO, con la sua pelle un pò raggrinzita per il freddo, un pò indebolita dalle fatiche emotive, protetta da strati ulteriori di lana come per avvolgersi in qualcosa di morbido e di caldo. Penso al colore rosso di un tramonto, con il sole che si espande per poi sciogliersi, come un fuoco che lentamente si sta spegnendo … 


Tutte le piante toccate dal sole contengono clorofilla, ma quelle verdi ne contengono molto di più. Mi ha colpito la frase di un medico; Bernard Jensen, Maestro di Iridologia:

Le persone che vivono in città e che hanno poca luce solare, possono nutrirsi di verdure a foglia verde!


In INVERNO si tende a mettere su peso, i pasti sono più ricchi, più salati, più dolci.

Da un punto di vista emozionale, la tendenza a mangiare di più del necessario, porta a consumare tante varietà di cibo, come se il Signor IPOTALAMO non fosse mai soddisfatto ..


Secondo l’AYURVEDA e altre tradizioni che da lei attingono, la priorità a cui portare attenzione nella dieta è la CONSAPEVOLEZZA, nel senso di focalizzare la serenità nella mente per ascoltare quelle intuizioni e raccogliere quelle informazioni che ci aiutano a riconoscere i nostri veri bisogni.


Quando le nostre emozioni sono in equilibrio, percepiamo rispetto verso noi stessi e impariamo a scegliere meglio e bene di che cosa nutrirci.

La relazione tra CIBO e consapevolezza è una buona combinazione per bilanciare le nostre emozioni. Nel portare attenzione ai nostri “appetiti” riusciamo a fare delle scelte di qualità anche nel cucinare.


Ringrazio la luce del sole che ci benedice con la sua clorofilla, ‘il sangue delle piante’. 

n.b.

Le sue molecole sono identiche a quelle del nostro sangue con la differenza che l’atomo centrale nel sangue è il ferro mentre l’atomo centrale nella clorofilla è il magnesio.


Le VERDURE a FOGLIA VERDE sono rinfrescanti, donano energia vitale e sono anche rilassanti.


Il VERDE ha un’azione PURIFICANTE, è in grado di impedire la contaminazione batterica di un’infezione; elimina i cattivi odori di un alito pesante e di una sudorazione acida; è in grado di rimuovere i depositi dei farmaci grazie alle sue proprietà detox - disintossicanti.


Il VERDE contiene il giallo e il blu, ha un’azione ANTI-INFIAMMATORIA e protegge dalle infiammazioni più comuni (gola, piorrea, gengivite, stomatite, ulcere, dermatiti, artriti, pancreatici).


Grazie alla sua struttura molecolare, la CLOROFILLA ha un’ azione RINGIOVANENTE nutre il sangue e risolve i problemi di anemia; rinnova i tessuti, promuove la formazione di una buona flora batterica intestinale, aiuta gli enzimi a produrre le vitamine E, A, K



Che sia un FEBBRAIO luminoso, con una nuova pelle.. e in cucina: 

ricco di clorofilla!


www.cucinaperlanima.it