CIAO, SONO VIJAYA

La mia foto
Ponsacco, Pisa, Italy
Ho scelto di integrare il mio percorso di NATUROPATIA con la specializzazione in IRIDOLOGIA, uno strumento efficace per la valutazione dello stato di salute della persona. L'iridologia è un'arte e una disciplina, che osserva i segni iridei genotipici e fenotipici, i punti costituzionali deboli e quelli forti, l'eventuale predisposizione a determinate patologie, l'osservazione della costituzione, delle disposizioni, delle diatesi, della pupilla, la grandezza e la forma della corona .. e molto altro. Una raccolta di informazioni per raccontare la tua storia biografica, le attitudini, le prove da superare, le vicende umane accompagnate da un lavoro di resilienza. Se hai piacere di approfondire, scrivimi qui: vittorivittoria@gmail.com

GUERRA e P A C E

Agni Hotra Yajna

Uno sfondo drammatico, quello della guerra, che accompagna l’uomo nella storia. La guerra che sconvolge il mondo con piani strategici, armi, eserciti, comandanti, violenza e il bisogno di ripristinare un ordine, che possa essere compreso nel suo contesto, nel quadro storico dei nostri giorni.

Uno sfondo naturale, quello del bosco, che ci invita a prendere parte ad una celebrazione e ‘sentirsi parte’ .. quel bisogno che accompagna l’uomo nella sua esistenza. Il bosco come dimora divina, che esprime la sua forza interiore, una dimensione di vita in equilibrio ed armonia,  in un contesto che si oppone, come per legittima difesa, agli interessi materiali che negano l’esistenza del divino.


Un rito dedicato all’invocazione della pace ci riunisce intorno al fuoco sacro con un canto corale il Maha Mantra ..

Sto ricordano le immagini ancora vive di una cerimonia di PACIFICAZIONE, un evento che sto metabolizzando dentro di me gradualmente, passo dopo passo.


Agni Hotra è il sacrificio del fuoco, che con le sue fiamme purifica ciò che è impuro per trasformarlo in benessere, come una benedizione.

Risuonano dentro di me queste parole: “Una ritualità per celebrare la forza interiore e ripudiare la guerra, per dare fede a ciò che sentiamo nel cuore.


In questo momento sto riflettendo sull’importanza di avere fede e di imparare a svilupparla, chiedendo aiuto a Madre Terra,  affinché io possa non allontanarmi dal sentiero di Colei che ci sostiene.


Ringrazio la terra, che mi sostiene e con i suoi semi mi nutre.

Ringrazio l’acqua, che bagnando le radici del mio albero nutre anche i rami e le foglie.

Ringrazio il fuoco, che bruciando il cibo nello stomaco nutre tutte le parti del corpo.

Ringrazio l’aria, che riempie i polmoni e attraverso il respiro unisce l’interno con l’esterno.

Ringrazio lo spazio, che tutto contiene in un vuoto che accoglie..




- in presenza a Govardhan, luogo immerso nella natura e nel silenzio, ispirato ai principi dell’agricoltura ayurvedica ecosostenibile:

Via Sottobosco 15, Casciana Terme Lari (PI)


https://www.govardhan.it/it/