"ANDAR PER ERBE"
Non è la prima volta che partecipo ad una escursione botanica e anche oggi rinnovo una ricorrenza, come se fosse la prima volta, non a caso nel mese di maggio, la domenica mattina.
Il narratore è un ricercatore, che coltiva la sua passione per "il sapere e i sapori" dal 1998. Nel seguire la sua stella raggiunge il Perù (2015) , dove ha vissuto sulle Ande ed è là che ha continuato il suo percorso di formazione nel mondo delle erbe.
Ci mostra i tanti libri che descrivono le virtù delle piante, foglia per foglia, tuttavia, gustare sul campo ha un sapore che ti rimane nella memoria.
Ho con me il cellulare per scattare un pò di foto. Mentre ascolto, osservo le persone che come me hanno scelto di partecipare ad una gita in campagna. In comune abbiamo la passione per il verde anche se con sfumature diverse. Ciascuno raccoglie qualcosa, una foglia, un fiore, uno stelo, una pianta con la sua radice. Maya preferisce un rametto di legno in attesa che qualcuno lo getti lontano per correre a prenderlo, a quattro zampe..
Ora ci sono tante immagini sul mio schermo, posso fare un buon ‘pesto’!
Foglie di topinambur; fiori di borragine, di pulsatilla e di lino; aghi di equiseto; il fusto e le foglie urticanti di ortica, un pò di artemisia, punte di avena selvatica e di piantaggine lanceolata.
Ci sono tanti nomi scritti in latino sulla tavolozza, che profuma di cucina:
Cichorium intybus, Sonchus oleracea, Lactuca virosa, Artemisia annua e Rumex acetosa, Helianthus tuberous, Valium aparinee, Mentha, Avena spp. Hordeum spp.
Helianthus tuberous, Salix alba, Populas app. Ulmus campestris, Pulsatilla replans, Rubus fructicosus, Borago officinalis, Medicago sativa, Humulus lupulus, Urtica dioica …
Come sarà il pesto, dolce o amaro?
La percezione del sapore rivela aspetti soggettivi. Maya interagisce con il suo sguardo vivace.
Proverbio del giorno: “Con la vanga non si zappa e con la zappa non si vanga”
p.s.
Quale erba ti porteresti a casa?
https://www.cucinaperlanima.it/blog/240-cosa-possiamo-imparare-dalle-erbe.html