Cara mamma, in che modo la scelta di diventare madre si allinea con il tuo compito di vita?
Cara mamma, ho osservato il tuo quadro di figlia creatrice, che è diventata mamma, nonna e bisnonna, una donna che ha potuto vivere l’esperienza di esserci.
Cara mamma, essere figlia è una condizione che ci accomuna e che saremo per sempre. La nostra bambina interiore può raccontarci qualcosa della nostra maternità, quella parte di noi che ogni giorno è creatrice.
Cara mamma, quella bambina interiore ti parla con la voce di una figlia, quella parte di te che non sempre ti assomiglia perché molte volte è rimasta nascosta, come i ricordi che se ne sono andati.
Cara mamma, tu sei stata la figlia più grande, come l’anello di una collana che si allunga di madre in figlia per raccontare storie di vita che sono uniche; pezzetti di sé che si srotolano per ritrovare la strada, quella della nostra famiglia.
Cara mamma, con la voce di figlia, oggi richiamo l’immagine della mia mamma interiore per incontrarla ed osservare come mi guarda. Ti assomiglia. Rivedo qualità e comportamenti che appartengono a te.
Cara mamma, ti ringrazio per avermi donato la Vita, il dono più grande.
Grazie, grazie, grazie.