CIAO, SONO VIJAYA

La mia foto
Ponsacco, Pisa, Italy
Ho scelto di integrare il mio percorso di NATUROPATIA con la specializzazione in IRIDOLOGIA, uno strumento efficace per la valutazione dello stato di salute della persona. L'iridologia è un'arte e una disciplina, che osserva i segni iridei genotipici e fenotipici, i punti costituzionali deboli e quelli forti, l'eventuale predisposizione a determinate patologie, l'osservazione della costituzione, delle disposizioni, delle diatesi, della pupilla, la grandezza e la forma della corona .. e molto altro. Una raccolta di informazioni per raccontare la tua storia biografica, le attitudini, le prove da superare, le vicende umane accompagnate da un lavoro di resilienza. Se hai piacere di approfondire, scrivimi qui: vittorivittoria@gmail.com

GENNAIO IN N E R O

GENNAIO GENTILE

GENNAIO si veste di NERO, simbolo di austerità ed eleganza, tuttavia ...

Il nero è anche simbolo di autorevolezza. 

Penso alla tonaca nera dei preti e delle suore, simbolo di umiltà ..;

Penso alla toga nera dei magistrati, simbolo di serietà ..;

Penso all’uniforme nera dei carabinieri, simbolo di forza ..


Un colore caldo con i riflessi bruni.

Un colore freddo con i riflessi blu.

Il nero c’è prima della luce, è mistero, rappresenta la forza nella sua brillantezza e il lato ombra, come dice Jung: “la parte inferiore e negativa della personalità”.


Nel nero c’è il buio dell’inconscio, come il percorso dell’uomo che nell’immergersi in profondità può trasformare il piombo in oro e risalire, integrando nella luce le sue potenzialità.

Facendo riferimento alla Divina Commedia, Dante nel suo percorso iniziatico inizia dall’inferno, dal buio, dalle tenebre, per risalire alla luce del paradiso.


🧐 Per arrivare al bianco è necessario partire dal nero?

😳 A volte la luce può essere così forte da sembrare nera?


Nell’incontrare la propria ombra, nel riconoscerla, nell’osservarla, poco a poco si impara a vedere con una visione più interiore, che potenzialmente è luce, come un qualcosa di nuovo che nasce.


😱Il nero a volte incute paura, la paura di cose che non si conoscono; la paura di cose che possono ferire; la paura di cose trattenute che possono esplodere; la paura di quello che si attende dopo che si è chiuso un ciclo, come la morte e il lutto.


Il nero assorbe e esalta  tutti i colori; è come un seme che porta in sé tutte le potenzialità della pianta 🌳

Che cosa succede se le potenzialità non si esprimono?


www.riflessionidinaturopatia.blogspot.com


GENNAIO,


si fa annunciare con intensità, con i fuochi esplosivi di capodanno, con la musica, con le preparazioni conviviali, con la concentrazione di chi desidera realizzare nuovi propositi, senza indugi.

Nel sottofondo un’altra voce, che invita a fare spazio, a lasciare andare, a non trattenere, bensì guardare avanti … o forse no, a volte può succedere che si faccia appesantire dalle responsabilità e scendere in profondità diventa difficile se si portano zavorre …


Osservo il suo volto incappucciato per proteggere la testa dal freddo, dalla pioggia o dalla neve; qualcosa di caldo come dei guanti di lana, una sciarpa, un maglione, dei calzettoni dentro gli scarponi …

Percepisco il suo bisogno di accendere il fuoco, una fiamma interiore che riscalda.


Come sono gli occhi di Gennaio?


Di un colore bianco acido, come lo sguardo di chi non è mai sazio ed è costantemente in attività. Così come difficile sarà la digestione per avere troppo trangugiato. Non solo a livello fisico, anche da un punto di vista emozionale, desidera farsi spazio negli ambiti collettivi, in luoghi fisici o virtuali, con un forte bisogno di integrazione sociale.


In questo mese, ti offro un fiore rosso come quello di IMPATIENTS che secondo Edward Bach aiuta ad accogliere quei momenti di solitudine ed efficienza che ci vorrebbero far fare tutto da soli e presto, anzi ancora prima di subito .. Se fosse invece un’opportunità per imparare ad accogliere il diverso, la lentezza, l’imprevisto… per acquisire la compassione e la pazienza?


Ci sono dei momenti in cui la personalità di Gennaio appare dotata di intuito, con una mente sottile, ma anche irrequieta, frenetica e irritabile, che vive velocemente.

Il fiore Impatients è come un invito a fermarsi ad esplorare la calma, per non bruciare in fretta.


Impatients: per la quite interiore